Il progetto mira a diffondere le esperienze acquisite durante il progetto AVARES e integrerà nuove tecnologie e metodologie di apprendimento nel mondo 3D, compresi i social media e gli approcci di gamification. L'attenzione in questo progetto sarà trasferita dalla semplice erogazione di contenuti alla pianificazione di attività di autoapprendimento. In questa direzione verranno utilizzati approcci pedagogici che esplorano nuove direzioni dell'apprendimento non formale. Il corso combinerà realtà virtuale, multimedia, web 2.0 e tecniche di gamification. L'idea principale è quella di presentare il minor numero possibile di testi, coprendo invece il materiale con varie attività di apprendimento offerte nel mondo virtuale, più attraenti e divertenti per i giovani.
Inoltre, la realtà virtuale e i mondi 3D possono fornire i mezzi per rappresentare oggetti e idee in modo più espressivo e comprensibile, offrendo modelli 3D di oggetti reali e simulando scenari reali nel mondo. Il materiale didattico consiste in presentazioni basate su testi, oggetti multimediali e 3D, ospitati in un mondo virtuale 3D. Questo approccio renderà il corso più attraente per i giovani e offrirà anche funzionalità aggiuntive come riunioni virtuali online, conferenze o attività di apprendimento collaborativo per sostenere il processo di apprendimento. Uno dei principali aspetti innovativi del progetto è l'approccio generale volto a offrire procedure di apprendimento e formazione immersive con l'utilizzo della Realtà Virtuale (VR). In particolare, il progetto mira a sviluppare un ambiente educativo di realtà virtuale, basato sulla tecnologia 3D Virtual World (VW), a creare metodologie di apprendimento VR innovative e a integrarle con l'apprendimento tradizionale per un apprendimento più attraente ed efficace dei corsi e degli aspetti dell'imprenditorialità. Il progetto mira a coprire i corsi con varie attività di apprendimento offerte nel 3D VW che sono più attraenti, coinvolgenti e divertenti per i giovani e rendono l'apprendimento più efficace.
Pertanto, un aspetto innovativo del progetto riguarda l'ambiente educativo di realtà virtuale 3D che verrà sviluppato, che fornirà i mezzi per studiare le materie dell'imprenditoria giovanile e i corsi in modo più espressivo, divertente, immersivo e completo. Inoltre, una parte importante del progetto sarà l'implementazione di tecniche web 2.0 nel mondo virtuale e l'applicazione di approcci e scenari di apprendimento di gamification. In questo modo gli studenti del corso trascorreranno lo stesso tempo per i) esplorare e studiare il materiale didattico e ii) partecipare alle attività di apprendimento (autonomo e di gruppo). La combinazione di queste tecniche e approcci dovrebbe mantenere lo studente impegnato e motivato durante lo studio nel mondo virtuale e offrire un'esperienza di apprendimento più personalizzata.
Il progetto ENTREALITY è di grande attrattiva per la sua tematica e la sua attuazione e si rivolge anche alle istituzioni e agli stakeholder coinvolti nel processo decisionale e legislativo di qualsiasi forma di istruzione. Inoltre, stimola e incoraggia i giovani a creare start-up, che sono innovazione in un processo di sviluppo, validazione e ricerca per i mercati di destinazione.
Data di inizio: 01-11-2021
Data di fine: 30-11-2023
Durata: 24 mesi